Le rune

« Older   Newer »
  Share  
giomba
view post Posted on 12/2/2010, 16:59





image



1 - FEHU: Evoluzione. Rappresenta l'inizio del ciclo della creazione. Successo, Lavoro che da i suoi frutti. A rovescio con rune positive indicano ostacoli e ritardi. Mentre con rune negative preannunciano perdita materiale, problemi nel mantenere l'attuale livello finanziario.
Se le rune vicine sono negative avvertono che è meglio non coinvolgersi troppo in una situazione amorosa che porterà solo dispiaceri.

2 - UR: Promozione, destino, fato.
Rappresenta il toro nella sua potenza e rabbia guerriera, gli istinti primordiali.
Salute buona o ripresa veloce da una malattia. Miglioramenti e cambiamenti sul lavoro e nelle finanze, promozione o nuova carriera. Con rune positive è successo sicuro. Rovescio : mancanza di forza di volonta', una buona opportunita' sfugge, tendenza a farsi guidare da altri. Poca salute o sta arrivando una malattia. Per un uomo in arrivo problemi sessuali. Se ci sono rune positive, sta arrivando un cambiamento positivo mentre, con rune negative, il cambiamento sara' sgradevole..

3 - THURISAZ: Spina, protezione, incantesimo, magia, ammaliamento. Proteggetevi, non soltanto dai nemici, ma anche dalla tentazione di un’eccessiva ambizione. Thurisaz ci avvisa che faremo una scelta sbagliata, specialmente nelle relazioni, siano esse d’amore o finanziarie. Anche colpo di fortuna inaspettato.

4 - ANSUZ: La bocca, comunicazione. Governata da mercurio Ansuz è la runa della comunicazione, specie fra insegnanti e allievi. Ansuz avverte che ci si può aspettare l’arrivo di un visitatore. A rovescio : Vi verra' detta una menzogna. Problemi negli studi, un esame che non va bene.

5 - RAIDO: Ruota , viaggio, movimento. Rappresenta un viaggio, ma anche inviare e ricevere messaggi.Raido è una runa che indica azione immediata può indicare l'ordine dopo il caos ma anche sacrificio. A rovescio : viaggio spiacevole o arrivo di una persona non gradita. Prudenza.

6 - Kenaz: Fiaccola, guarigione cosa celata. Runa positiva, aiuta la "guarigione"in tutti i suoi aspetti: dalle difficoltà negli affari ai problemi di salute. Riposo, purificazione, trasmutazione.A rovescio : perdite, fine di un amore o scioglimento di società.

7 - GEBO: Dono,generosità, formula magica. Incontro, auspicio di matrimonio e unionesia nel campo affettivo che in quello degli affari. Ha profondi significati esoterici a causa della cifra corrispondente. Runa sempre positiva non ha signifivati negativi.

8 - VUNJO: Gioia, illuminazione,preghiera, grazia. Fortuna, salute, ricchezza e felicità possono scaturire da diverse fonti. A rovescio : periodo di crisi e ritardi. Non prendte decisioni importanti per il futuro. Un socio potrebbe fare il doppio gioco.

9 - HAGALAZ: Grandine,visione, risoluzione di un mistero, rottura. La Natura governa Hagalaz, runa che rappresenta le forze immutabili che dobbiamo accettare.Annuncia rottura, in ogni forma. Runa negativa che annuncia un evento naturale come una nascita o una morte.

10 - NAUDIZ: Spiritualità, fuoco interiore sempre acceso, ricerca. Visioni illuminanti e capacità di controllare le emozioni. Vita soggetta a rapidi cambiamenti.

11 - ISA: Manifestazione, culto, luce lunare, conservazione. Matrice divina femminile.Bisogna fermarsi in attesa di momenti migliori.Ritardi. Un amore sta finendo ed è probabile una separazion. Tradimenti da parte di chi chiede.

12 - JERA: Raccolto, giustizia,fuoco sacro. Jera indica che raccoglierete i frutti del vostro lavoro che sono intesi sia in senso negativo che positivo. Reati commessi in passato vengono oggi puniti. Rappresenta il ciclo stagionale, e preannuncia cambiamenti di lavoro o di partner. Jera indica anche questioni legali visti anche sotto l'aspetto burocratico.

13 - EIHWAZ: Albero cosmico, scoprire qualcosa di celato nella terra, resurrezione. Rialzatevi e ricominciate da capo. Grazie alla sua influenza lunare Eihwaz vi da la forza per farvi superare le avversità che alla fine volgeranno a vostro vantaggio.Trionfo.

14 - PERDH: Gioco delle fate, fato, profezia. Predice una rivelazione. Vi sarà svelato un segreto o verrete in possesso di qualcosa perso da lungo tempo. Potrebbero essere in arrivo ricompense inattese. Indica la chiusura di un ciclo.A rovescio : spiacevole sorpresa, non prestate denaro, problemi sessuali.

15 - ALGIZ: Purezza, incontaminazione, protezione, preghiera, sacerdotessa. Periodo particolarmente favorevole. Avvertimento che riguarda i problemi che possono arrivare in futuro.

16 - SOWULO: Sole, luce, protezione dal mondo sovrannaturale, successo. Grandi vittorie negli affari, o eccessivo superlavoro. Energia incanalata in una sola direzione che scaturisce tensione. Variate le vostre attività. Egocentrismo e mancanza di considerazione per il prossimo.

17 - TEIWAZ: lA divinità del cielo luminoso e padre degli dei, maledizione, stregoneria, patti magici, motivazione. Una forte motivazione si associa ad una grande forza di volontà. Affronterete le difficoltà senza arrendervi.

18 - BERKANA: Betulla l'abero sacro alla luna, inizio dell'anno a partire dal solstizio invernale dopo il grande freddo. La betulla era l’albero della rigenerazione. Rappresenta letteralmente il concetto di madre e figlio e, in senso metaforico, avere e coltivare nuove idee. Runa della nascita e simbolo di fertilità, della madre e dell’angelo del focolare. Possibili problemi famigliari, infertilità, malattia. Consiglia di rivolgersi al medico.

19 - EHWAZ: Il cavallo, presagio, avanzamento. Cambiamento in meglio. Il cavallo rappresenta i viaggi e le rune estratte assieme a Ehwaz indicheranno la natura del viaggio.

20 - MANNAZ: La generazione dell'uomo e della donna,il mondo dell'al di là, intelligenza. Aiuto a portata di mano. Riceverete un consiglio di un professionista avvocato o medico. Persone che condividono gli stessi ideali e che si uniscono per promuovere una causa positiva.

21 - LAGUZ: Acqua, iniziazione magica, evocare gli spiriti, vaticinio, intuito. L'oceano è il mare immenso sotto il quale si cela il mondo dei morti; l'Ade. Quando esce Laguz bisogna fare attenzione ai pericoli della vita. Mente viva, intuito e intelligenza, natura artistica. Agire immediatamente per risolvere un problema.

22 - INGUZ: Protezione dell'unione familiare. Questa runa indica che è il momento di togliersi un peso dall’anima dopo di che potrete ricominciare da capo con nuove energie e nuove idee. Incontro di due anime gemelle.Runa molto positiva e solo con molte rune negative indica fallimento Fine di una fase della vita e l'inizio di un nuovo periodo, un periodo di energia positiva e di fortuna.

23 - OPILAZ: Ultimo guardiano della soglia. E' la fine del viaggio e l'ingresso nel regno degli dei, un nuovo sentiero di vita spirituale in arrivo, una illuminazione.

24 - DAGAZ: Giorno nella sua compiutezza, trasformazione.Conclude il ciclo iniziatico e il ciclo della generazione. Meditazione, specchio magico, presagio, strega, fantasma. Eredità, denaro. A rovescio : Ritardo e frustrazioni. Persona immobile sulle sue posizioni, meschina e chiusa.
Con rune positive indica successo possibile anche se non in questo momento. Siate pazienti. Non aspettatevi nessun aiuto finanziario, ne' da familiari ne' da banche. La legge in questo momento non puo' aiutarvi, ma controllate bene tutto, forse un cavillo potrebbe tornarvi utile in seguito.

la Runa senza numero e senza disegno

E' la Runa del Karma, del Destino. Se si leggono le Rune per una persona assente ci indica che non ci e' permesso chiedere infornazioni su di essa. Situazione inattesa in arrivo. La soluzione alla nostra domanda e' nelle mani del Fato e non possiamo far nulla fuorchè attendere. Indica anche che stiamo proseguendo sulla strada della nostra personale elevazione.

tratto da www.bethelux.it/rune.htm
 
Top
view post Posted on 18/2/2010, 22:01

Tatanka Ska's Daughter

Group:
Administrator
Posts:
1,459
Location:
Dai Boschi

Status:


Estrarre una runa per volta con la mano non dominante. Nove rune non hanno un verso e si considerano sempre diritte; le altre possono uscire diritte o rovesciate. Deporre la runa estratta in posizione verticale e girarla sul lato inciso mantenendone il verso. Se le rune con un verso risultassero in posizione orizzontale (non sempre le pietre hanno forme facilmente estraibili verticali) non sono interpretabili e vanno riestratte: nessun timore! I dubbi e le incertezze vanno esclusi decisamente. Si può usare una tavola apposita per deporre le rune oppure un foglio bianco sul quale si sia disegnata una stella a cinque punte. Eventualmente accendere una candela e un incenso (scegliete opportunamente a seconda dell'occasione). Per l'uso divinatorio esistono diverse disposizioni possibili (oltre a estrarre una sola runa o a estrarne tre) e anche l'ordine con cui si procede a posizionarle può essere differente (alcune fonti riportano per esempio di partire da destra altre di partire da sinistra).
La disposizione riportata qui sotto è solo un esempio. la disposizione la potrete stabilire da soli lasciandovi guidare dalla vostra intuizione ma poi attenetevi sempre alla stessa metodica. Effettuare delle meditazioni con questi potenti simboli (con una runa per volta) aiuta molto a prenderne confidenza in modo da poter assegnare di volta in volta il significato più pertinente al quesito posto. Porre la domanda precisamente e preferibilmente scriverla. Le rune danno previsioni per un futuro piuttosto prossimo e generalmente non si pronunciano per più di tre mesi. Siccome il destino, pur esistendo come il passato, è da considerarsi dinamico e mai immutabile, si delinea piuttosto a grandi linee e può anche variare sensibilmente (in relazione al libero arbitrio nostro e di tutti quelli che interagiscono con la nostra vita), nulla ci esclude dal porre la stessa domanda a intervalli di tempo anche più brevi se pensiamo che qualche fattore sia potuto nel frattempo intervenire.
Ricordare comunque sempre che le rune ci forniscono la possibilità di analizzare ciò che è probabile avvenga e che se il responso non ci piace possiamo darci da fare per cambiarlo! Infine è bene sottolineare ancora che le rune danno risposte ma l'intuizione di chi interpreta i responsi è fondamentale per delineare i dettagli di una situazione chiaramente, per cui occorre acquisire una buona dimestichezza con questi simboli, occorre conoscerli a fondo, usarli spesso, interiorizzarli per poterli sentire "cantare" al momento giusto.
Estrazione di Una Runa
Serve sopratutto per meditazione. Non necessariamente una meditazione fatta "avendo tempo", ma anche fatta solo di "ascolto attivo", "presenza" e concentrazione di pochi minuti. Alla mattina si può porre una domanda di carattere generale ricevendo il "consulto runico" dal nostro sacchetto di pietre. La runa parla di quel che sarà l'andamento della nostra giornata, delle cose da cui guardarci, degli aspetti su cui sarà saggio soffermarci o ci incoraggerà in una specifica direzione: i tempi sono giusti per intraprendere un certo tipo di azioni? Possiamo estrarre una runa sola anche per conoscere meglio noi stessi: ci sentiamo agitati, nervosi o stranamente eccitati? Ecco che la runa estratta ci mostra dal nostro inconscio la porta attraverso la quale passare. In questo caso occorre probabilmente un po' di tempo da dedicare a noi stessi ed è quindi bene trovare il momento della giornata più tranquillo.
Estrazione di Tre Rune
Detta anche "delle tre Norne", questa estrazione è la più semplice e immediata possibile tra le disposizioni divinatorie. Si estrae prima una runa nella posizione 1 che mostra la situazione del passato, cioè, relativamente alla domanda, ci dice da che cosa si sta partendo. Poi si estrae la runa del presente in posizione 2 e infine arriva la terza runa in posizione 3 a mostrarci il futuro.
Estrazione di Sei Rune a Croce
Estrarre le prime tre rune come per l'estrazione delle Tre Norne. Questa linea può considerarsi la linea del destino. Si procede poi all'estrazione di altre tre rune posizionandole verticalmente nell'ordine della figura. Questa linea può considerarsi del libero arbitrio. In particolare: la posizione 4 ci parla degli influssi esterni , di eventi che possono intervenire, la posizione 5 delle conseguenze che tali influssi producono e la posizione 6 la direzione in cui la faccenda, oggetto della domanda, sta andando.
E' possibile anche leggere la linea verticale considerando anche la runa in posizione 2 e interpretare la sequenza dall'alto verso il basso, tutta insieme come uno svolgersi, con una partenza, una tendenza, un risultato e infine un consiglio. L'esercizio della vostra sensibilità vi suggerirà il modo migliore di procedere. Fidarsi della propria intuizione rende la divinazione sicuramente più potente!
SIGNIFICATO DELLE RUNE
Fehu (Bestiame)
DRITTA - Possedimenti vinti o guadagnati.
Fortuna. Abbondanza. Appagamento. Successo.
ROVESCIATA - Perdita di proprietà o di quello che si vorrebbe ottenere. Fallimento.Discordia.Codardia.
Apatia. Chiave:IL GIUSTO NUTRIMENTO
Uruz (Uro, il toro selvaggio)
DRITTA Forza fisica.Un periodo di grande energia e salute.Azione.Coraggio.Potenza maschile.
ROVESCIATA Debolezza.Sottomissione.Ignoranza.
Ossessione.Forze mal dirette.Chiave:RESISTENZA
Thurisaz (Il martello del Dio Thorn;La spina)
DRITTA Forze di reazione, distruttive e difensive.
Conflitto.Volontà istintuale. Catarsi.Purificazione.
Tendenza al cambiamento.Sessualità maschile, inseminazione.
ROVESCIATA Pericolo.Mancanza di difese. Tradimento.
Tormento.Bugie.Chiave:FORZA CECA
Ansuz (Il Dio As /Odino)
DRITTA Benedizione divina.Armonia.Buoni consigli.
Un messaggio o una rivelazione.Preghiere esaudite.
ROVESCIATA Fraintendimenti.Delusioni.Manipolazione da parte di altri.Vanità.Supponenza.Chiave:PRESAGI
Raidho (Viaggio a cavallo)
DRITTA Viaggio fisico o "cavalcata" simbolica.
Dominare, avere il controllo delle situazioni.
Ampliamento delle prospettive.Vedere la giusta direzione e prendere le iniziative.Nuova vita.
Rinnovamento di idee.
ROVESCIATA Crisi.Rigidità, stasi.Ingiustizia.
Demotivazione.Perdita di controllo.Morte.
Chiave:LA GIUSTA AZIONE
Kenaz (La torcia)
DRITTA Visione, rivelazione.Conoscenza.Ispirazione.
Fuoco di trasformazione.Potere di creare la propria realtà.Passione.
ROVESCIATA Malattia.Instabilità.Mancanza di creatività.Demotivazione.Ma anche perdita di illusioni e false speranze.Chiave:INGEGNOSITA'
Ghifu (Il dono) SEMPRE DRITTA
Bilanciamento di sacrificio e generosità.
Unione.Relazioni favorevoli.Interscambio.
Preghiere esaudite.
Significato negativo Fraintendimenti.Delusioni.
Solitudine.Avarizia.Obbligazione o sacrificio eccessivo.Chiave:IL RITO DEL GIURAMENTO
Wunjo (La gioia)
DRITTA Gioia, prosperità.Piacere.Armonia e amicizia.
Estasi.Si potrebbe eccedere, ma se ci si contiene, successo e riconoscimento del proprio valore.
ROVESCIATA Tristezza.Alienazione.Conflitto, litigio.
Intossicazione.Entusiasmi impraticabili.Subire volontà esterne. Chiave:UNIONE ARMONIOSA
Hagalaz (La tempesta) SEMPRE DRITTA
Forze distruttive incontrollate della natura e dell'inconscio.Prove, sfide.Crisi controllate che portano al completamento e all'armonia.
Significato negativo Disastri naturali, catastrofi.
Stagnazione.Perdita di potere.Dolore.Avversità, privazioni.Malattia.Chiave:DISTRUZIONE
Nauthiz (Il bisogno) SEMPRE DRITTA
Ritardo, difficoltà. Confusione,conflitto.
Determinazione e rafforzamento della volontà per superare le avversità.Tempo di pazienza.Affrontare le proprie paure.
Significato negativo Perdita di libertà.Privazione, povertà.Stress, affaticamento.Squilibri emotivi.Apatia.Dipendenze.Chiave:FORGIA DEL CARATTERE
Isa (Il ghiaccio) SEMPRE DRITTA
Sfida.Solidità.Tempo di fermo o periodo per riflessione, introspezione in cerca di chiarezza.
Questa runa rinforza le rune addiacenti.
Significato negativo Egocentrismo.Sordità, cecità.
Immobilismo.Frustrazione.Blocchi psicologici a pensare e agire, lamentele, vittimismo.
Dipendenze.Chiave:ATTESA
Jera (L'anno) SEMPRE DRITTA
Il buon raccolto.Rinascita.Tempo di semina per frutti abbondanti nell'arco di un anno.Aspettativa di prosperità e del successo guadagnato.Il ciclo della vita, schema ciclico dell'universo.Il cambiamento nel tempo che occorre.
Significato negativo Conflitto.Inversione di tendenza in negativo.Ripetizione.Tempi sbagliati. Dipendenze.
Chiave:REALIZZAZIONE
Eihwaz (L'albero tasso) SEMPRE DRITTA
Forza d'animo, affidabilità.Fedeltà.Perseveranza.
Morte e immortalità.Trasformazione.Conseguimento delle mete.Connessione tra i piani dell'esistenza.
Tredicesima runa, tra Jera (la vita) e Perthro (la rinascita).
Significato negativo Confusione.Distruzione.Debolezza.
Insoddisfazione.Chiave:PERSEVERANZA
Perthro
DRITTA Segreto, mistero.Inconscio.Poteri occulti.
Abilità occulte.Rinascita.Iniziazione.Evoluzione.
Fertilità femminile.Buona fortuna.
ROVESCIATA Stagnazione.Dipendenze.Solitudine.
Malvolenza.Chiave:IL VELO DEL FATO
Algiz (Protezione/Cervo)
DRITTA Scudo di protezione.Proteggere se stessi o gli altri.Difesa dal male.Connessione al Divino.
Risveglio.Mantenimento di ciò che si è guadagnato.
Consiglia di seguire il proprio istinto.
Può essere usata per canalizzare appropriatamente le energie.
ROVESCIATA Pericolo nascosto.Perdita del favore, del legame Divino.Avvertimento: direzione sbagliata.
Chiave:PROTEZIONE
Sowilo (Il sole) SEMPRE DRITTA
Successo.Raggiungimento degli obbiettivi.Cambiamenti positivi.Salute.Potere.Interezza.Forze degli elementi, spada fiammeggiante, fuoco purificatore, fulmine.
Significato negativo False mete, perdita di obbiettivi.Cattivi consigli.Collera di Dio.
Chiave:COMPLETEZZA
Tiwaz (Tyr: il Dio del cielo)
DRITTA Onore, giustizia.Leadership, autorità.
Analisi, razionalità.La giusta direzione.Vittoria e successo in ogni competizione.La battaglia interiore.
ROVESCIATA
Blocco dell'energia personale e della creatività.
Paralisi mentale.Ingiustizia.
Disequilibrio.Guerra.Difficoltà di comunicazione.
Mancanza o sminuimento di passione.Separazione.
Chiave:IL GUERRIERO
Berkana (La betulla/La Dea)
DRITTA Crescita personale.Rinnovamento.Nuovo inizio.
Nascita, fertilità. Sorgere del desiderio.L'inizio di una relazione amorosa o una nuova nascita.Avventura positiva.Impresa prosperosa.
ROVESCIATA Problemi familiari.Ansietà, preoccupazione per qualcuno a voi vicino.Incuranza, abbandono.
Perdita di controllo.Sterilità.Stagnazione.
Offuscamento della consapevolezza, inganno.
Chiave:TRANSIZIONE
Ehwaz (Cavallo/Due cavalli/Carro)
DRITTA Movimento e cambiamento per il meglio.Armonia, lavoro di squadra.Fiducia, lealtà.Matrimonio o società ideale.Intesa sessuale.Conferma oltre ogni dubbio le rune intorno.
ROVESCIATA Può non essere realmente negativa.Forse si ha bisogno di un cambiamento.Sentimenti irrequieti o inibiti.Disarmonia.Tradimento.Sfiducia.Fretta sconsiderata.Chiave:COOPERAZIONE EFFETTIVA
Mannaz (Uomo/Umanità)
DRITTA Il Sè.L'idividuo o la razza umana.Attitudini sociali.Amici e nemici.Intelligenza, capacità.Aiuti da altri o cooperazione.
ROVESCIATA Depressione.Cecità.Delusione di se stessi.
Manipolazione.Furberia, falsità.Calcolo, interesse.
Non aspettarsi aiuto.Chiave:INDIVIDUAZIONE
Laguz (Acqua)
DRITTA Il fluire.Il mare, l'oceano.Crescita organica ed energetica.Intiuzione.I sogni, la fantasia, l'ignoto, l'inconscio.Successo del viaggio o nell'acquisire ma di possibile breve durata. ROVESCIATA Periodo di confusione.Decisione sbagliata.
Giudizio superficiale.Mancanza di creatività.Sentirsi troppo adagiati in una situazione.Paura.Ossessione, perversione, pazzia.Malattia, suicidio.
Chiave:RILASCIO RADICALE
Ingwaz (Ing, il Dio della terra) SEMPRE DRITTA
Fertilità maschile.Gestazione.Crescita interiore.
Virtù comuni, forze semplici, amore familiare, calore umano, casa.Tempo di ristoro.Allontanamento delle preoccupazioni o dell'ansia.Libertà di intraprendere nuove direzioni.Ascoltare se stessi.
Significato negativo Impotenza.Movimento senza cambiamento.Fatica, travaglio, lavoro.
Chiave:RINASCITA
Dagaz (Il giorno, l'alba) SEMPRE DRITTA
Risveglio.Consapevolezza.Avanzata.Chiarezza del giorno in opposizione al tempo incerto notturno.
Tempo per pianificare o imbarcarsi in un'impresa.
Il potere del cambiamento diretto dalla propria volontà.Trasformazione.Sicurezza, certezze.
Crescita e rilascio.Equilibrio: il punto dove gli opposti si incontrano.
Significato negativo Completamento, fine.Limite.
Cecità, mancanza di speranza.Chiave:IL PASSO IN AVANTI
Othala (Proprietà ancestrali)
DRITTA Proprietà ereditate o possedimenti.Ciò che è davvero importante per se.Ordine, prosperità del gruppo.Terra d'origine.Eredità spirituale.
Esperienze e valori fondamentali.Aiuto per i viaggi sia fisici che spirituali.Salvezza, crescita e abbondanza.
ROVESCIATA Perdita del consueto ordine.Totalitarismo.
Schiavitù.Povertà.Mancanza di radici, di patria, di famiglia, di casa.Karma negativo.Pregiudizi.
Chiave:RITROVARSI


LINK INTERESSANTI PER APPROFONDIRE:
www.sunnyway.com/runes/intro.html
www.runeschool.org/
www.stevenforrest.com/runes.html
 
Top
1 replies since 12/2/2010, 16:59   260 views
  Share